Scuola di Comunità (Rete: buone pratiche per l’inclusione e la legalità)
RETE: BUONE PRATICHE PER L’INCLUSIONE E LA LEGALITÀ
La N:EA è capofila dell’Ats composta da 3 istituti scolastici e 6 associazioni del terzo settore.
Il progetto
Rete: buone pratiche per l’inclusione e la legalità mira a contrastare la dispersione scolastica nelle scuole partner dei quartieri di Barra e San Giovanni, attraverso attività laboratoriali curriculari e extra curriculari rivolte ad alunni, laboratori rivolti ai genitori, tutoraggio familiare, sportello psicologico a richiesta delle famiglie, con la sinergia tra associazioni del terzo settore e istituzioni scolastiche. E’ finanziato dal POR Campania “Scuola di comunità”
Il progetto è cominciato nel mese di luglio 2019
Attività laboratoriali per bambini e ragazzi
Laboratori di sostegno allo studio : i laboratori di supporto scolastico vertono sulle discipline scolastiche di base (asse linguistico, logico-matematico e di lingua straniera). I laboratori sono condotti attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative e coinvolgenti, attraverso la sperimentazione di modalità alternative di apprendimento: narrazione, teatro, scrittura creativa.
Laboratorio di Arte per la legalità : il laboratorio è finalizzato alla produzione di un poster che comunica, attraverso le illustrazioni e la grafica, il Museo della Certosa di San Martino a Napoli dal punto di vista dei bambini; il laboratorio, in collaborazione con il Servizio Educativo del Museo prevede anche alcune visite guidate al Museo e alle opere più significative che custodisce
Laboratori di Sport : nelle scuole primarie l’attività sportiva consiste in Giochi istintuali – liberatori e giochi senso-percettivi; Schemi posturali e schemi motori di base; Capacità coordinative (equilibri, lateralità, coordinazione oculo – manuale, organizzazione spazio-temporale, coordinazione dinamica generale). Nella scuola secondaria si lavora maggiormente sugli obiettivi relazionali e quindi sul “gioco di squadra” approfondendo le tecniche del mini volley e del mini basket. Le attività si svolgono all’interno delle palestre e negli spazi esterni degli istituti scolastici
Attività per i genitori e le famiglie
Sportello psicologico: sportello di ascolto e consulenza psicologica individuale (o a famiglia) a richiesta
Percorsi seminariali: i seminari sono condotti da psicologici e counselors esperti che, attraverso un’ottica di gruppo e non individuale affrontano i temi della genitorialità e del rapporto con i figli
Servizio di counseling: servizio per le famiglie che sentono il bisogno di ascolto e confronto per affrontare i cambiamenti e i momenti di difficoltà che vivono durante le diverse fasi di crescita dei figli. Si intende con tale attività rafforzare il riconoscimento e la riqualificazione del ruolo di genitori nella relazione con i propri figli di fronte a meccanismi che inducono i ragazzi a rompere il legame di dipendenza con la famiglia, a ridurre il controllo degli adulti mettendo in atto comportamenti oppositivi.
Attività di tutoraggio: con questa attività viene realizzato un percorso di presa in carico del minore e della sua famiglia di origine che affronta la condizione di svantaggio da un punto di vista trasversale; il progetto di presa in carico prevede infatti, da un lato il tutoraggio dei minori in particolari condizioni di disagio scolastico per conoscere meglio le loro storie, analizzare i loro bisogni, interfacciarsi con gli insegnanti, fare emergere i loro interessi, valorizzarne le competenze; dall’altro un percorso con le famiglie al fine di sostenerle nei compiti educativi, ascoltarle per affrontare i loro bisogni e le loro sfide, supportarle nelle difficoltà.
Laboratorio di racconto-teatro : il laboratorio di racconto/teatro è rivolto alle mamme dei minori destinatari del progetto. Si tratta di un laboratorio dove si accompagnano le mamme in un percorso di narrazione con il metodo del teatro dell’anima, dove corpo, parola e memoria interagiscono in un unico linguaggio espressivo-narrativo.
Cineforum: rassegna cinematografica di 30 ore sui temi della cittadinanza attiva e dell’educazione alla legalità dedicato ai genitori degli studenti.