PROGETTO I.O.C.R.E.S.C.O

PROGETTO   I.O.  C.R.E.S.C.O.

Innovazione e Occupazione per la crescita Economica Sostenibile e la Coesione

CON IL COFINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE CON IL SUD

La N:EA partecipa alla rete di associazioni e cooperative che sta realizzando nei territori e nelle scuole della  VI Municipalità di Napoli il progetto  I.O. CR.E.S.CO una vasta ed incisiva azione di informazione e di educazione  sulle tematiche della legalità, dell’ambiente  dello sviluppo  e coesione sociale nei nostri territori.

 

PERCORSI EDUCATIVI
La N:EA ha realizzato 20 percorsi educativi  e  laboratori rivolti gli studenti delle scuole primarie e secondarie finalizzati a:
•    diffondere la  cultura del rispetto e valorizzazione dell’ambiente
•    sensibilizzare i giovani sui temi della raccolta differenziata e della crescita sostenibile
•    costruire la consapevolezza delle gravi implicazioni derivanti dagli squilibri ambientali e sociali e  promuovere nelle persone coinvolte,  cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti nei confronti del proprio ambiente di vita attraverso  pratiche  di cura e tutela dell’ambiente.

1) Percorsi educativi svolti dalla N:EA, finalizzati alla sensibilizzazione ambientale attraverso il  recupero dei materiali e la cura di orti urbani

(scuole della VI Municipalità  coinvolte dalla N:EA) :
Scuole primarie 69° Circolo didattico, 70° Circolo didattico
Istituti Comprensivi S. Giovanni Bosco, I.C. Marino, Rodinò
ITIS Marie Curie

La realizzazione e cura degli orti urbani è stata un’occasione per conoscere  gli elementi che concorrono a far nascere e crescere una pianta; apprendere le tecniche e l’uso delle attrezzature per il giardinaggio, la tecnica del compostaggio per trasformare il rifiuto in risorsa, i metodi e l’importanza di un’agricoltura ecologicamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

 

La visita di alcune fattorie didattiche che nel corso del tempo hanno deciso di praticare l’agricoltura e l’allevamento ecosostenibile, ha permesso di approfondire la conoscenza delle specie vegetali ortofrutticole del territorio, l’utilizzo  di erbe aromatiche e  di piante officinali,  la preparazione delle tisane,  il recupero delle antiche varietà della cucina regionale.
Nelle fattorie didattiche gli studenti  hanno potuto  testare direttamente il modo in cui vengono coltivati frutta e ortaggi ed allevati gli animali e quanta cura bisogna prestare loro; come si arriva al prodotto finale senza usare pesticidi  rispettando quello che è il ciclo vitale e naturale delle piante.

La realizzazione in classe, di percorsi didattici e laboratoriali  di  drammatizzazione,  fotografia,  narrazione, di disegno e di riutilizzo creativo dei materiali usati, ha contribuito allo sviluppo di un pensiero critico  in merito a temi quali: le implicazioni del progresso tecnologico per l’ecosistema terrestre, l’utilizzo responsabile delle risorse ambientali, il tema del ciclo integrato dei rifiuti.

ANIMAZIONE NEI PARCHI
La N:EA in collaborazione con ARCI MOVIE e il Tappeto di Ikbal ha svolto alcune giornate di animazione nel parco Troisi di S. Giovanni a Teduccio, nel parco De Simone di Ponticelli e nei giardini della Cassa Armonica di Barra per favorire, nei cittadini, la crescita della consapevolezza della necessità di difesa delle aree verdi.
Nelle giornate di animazione, attraverso giochi motori, musicali e  da tavolo,   centinaia di ragazzi hanno sperimentato modalità positive di stare insieme negli spazi pubblici, esprimendo in tal modo la loro partecipazione e il loro impegno  per contrastare il degrado ambientale e migliorare gli spazi pubblici e la qualità del loro tempo libero.
Attraverso l’ animazione nei parchi si vuole anche  richiamare l’attenzione delle istituzioni pubbliche le quali devono sentirsi investite dalla responsabilità di restituire alla cittadinanza le aree verdi della Municipalità che ancora restano chiuse e la cui inagibilità contribuisce al loro degrado,  minando  il diritto dei cittadini a fruire di spazi sani per il gioco e la socializzazione.