TANTI SUONI, TANTI COLORI
Il progetto TANTI SUONI, TANTI COLORI, co-finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia, consiste nella realizzazione, in collaborazione con il 69° Circolo didattico di Napoli ( quartiere Barra) e con l’83° Circolo didattico di Napoli ( quartiere Ponticelli ), di 8 laboratori espressivo/creativi di
- · Manipolazione di carta, creta, tessuti
- · Narrazione e lettura di fiabe
- · Laboratori di canto
- · Percorsi di danze etniche
I laboratori, iniziati nel mese di febbraio 2012, si concluderanno nel mese di novembre; sono destinati a bambine e bambini delle scuole elementari di varie età, italiani e di origine rom e residenti tutti nella periferia est di Napoli.
Tutti i contenuti delle attività sono attinti dalla tradizione locale e da quella straniera per un confronto sui punti di contatto e di diversità.
Le attività laboratoriali culmineranno in una giornata finale di animazione territoriale. L’evento sarà organizzato con il coinvolgimento delle 2 scuole.
Si tratterà di far incontrare tutti i bambini partecipanti in uno spazio collettivo per comunicare all’esterno i risultati a cui si pervenuti.
Una delle linee conduttrici del progetto è quella di far scoprire gli apporti di cui si è alimentata la cultura napoletana che da sempre si è nutrita dei contributi fondamentali della tradizione artistica di altre culture. Da sempre le migrazioni dei popoli nell’area del Mediterraneo hanno determinato lo sviluppo di fenomeni di confronto e di contaminazione tra culture che hanno rappresentato per Napoli risorse positive e fattori di crescita culturale ed economica.