SCINN, sport gratis, integrazione e rigenerazione urbana a Napoli Est

La NEA Napoli Europa Africa promuove a Napoli SCINN, Sport Comunità Integrazione Nuove Narrazioni, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e messo in campo in sinergia con realtà associative e scuole della zona orientale e al Comune di Napoli.

A partire dall’autunno 2021 SCINN ha permesso di avviare una serie di corsi sportivi gratuiti in diverse location dei quartieri Ponticelli e Barra permettendo a numerose famiglie di praticare l’attività sportiva nonostante il difficile periodo di crisi economica e sociale anche in seguito alle restrizioni della pandemia.

Gli sport sono ospiti in luoghi che sono stati riqualificati proprio grazie all’impegno dei partner della rete di SCINN. Altro tassello fondamentale del progetto della NEA, infatti, è la rigenerazione urbana di alcuni spazi abbandonati o non pienamente accessibili. Il più consistente ha riguardato la palestra del Centro polifunzionale ‘Ciro Colonna’ di Ponticelli che era completamente inagibile a causa delle infiltrazioni piovane e dei dissesti. Recuperata, in piena sicurezza e decoro, la palestra di via Curzio Malaparte 42 è diventata, da luglio 2022, il cuore pulsante degli sport di SCINN che propone un programma sportivo integrato rivolto anche a persone con disabilità. Si coinvolgono italiani e stranieri, giovani e meno giovani in discipline quali: rugby, basket, pallavolo e sitting volley, hip hop e danze urbane, yoga per bambini, pilates per adulti, tiro con l’arco, arrampicata sportiva e calcio integrato. Si punterà anche a realizzare una squadra di calcio rionale.

Tali attività sono state accompagnate da iniziative di sensibilizzazione al valore dello sport e alla corretta e sana alimentazione con i laboratori in alcuni istituti comprensivi di Napoli Est. Altresì si coinvolgono giovani e famiglie del territorio anche attraverso i laboratori interculturali per minori italiani e stranieri che puntano su sport e giochi motori per promuovere l’integrazione. Sarà realizzato un percorso di formazione per allenatori e istruttori, con particolare attenzione ai temi della disabilità, destinato a quaranta studenti delle scuole superiori con indirizzo economico-sociale e sportivo, nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro, e un percorso di formazione destinato a circa quindici ragazzi sull’arrampicata sportiva.

La rete di SCINN
Associazione capofila
N:EA NAPOLI:EUROPA AFRICA
Partner
Associazione ARCI MOVIE
Associazione MAESTRI DI STRADA ONLUS
Associazione POLISPORTIVA PARTENOPE ENTE MORALE
Associazione ASTE & NODI
Associazione Nuova Polisportiva Ponticelli
Associazione TerradiConfine
Associazione UISP Napoli
COMUNE DI NAPOLI
Istituto comprensivo 70 MARINO – SANTA ROSA
Istituto comprensivo MADRE CLAUDIA RUSSO-SOLIMENA
Liceo statale DON LORENZO MILANI

Segui il blog di SCINN per il racconto delle attività: www.esperienzeconilsud.it/scinnanapoliest

E-mail progettoscinn@neaculture.it

Tel/WhatsApp: 327 17 15 898

SCINN è anche social
Facebook www.facebook.com/progettoscinn

Instagram www.instagram.com/scinnanapoliest