COLTIVIAMO CREATIVITA’ 

Grazie alla Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia anche quest’anno la NEA realizza diversi laboratori di inclusione per i minori rom dell’accampamento spontaneo di Via Cupa Cimitero nel quartiere di Barra, nella periferia est di Napoli. Quest’anno le parole chiave del progetto sono educazione ambientale, rispetto della natura e sviluppo della creatività, strumenti efficaci di lotta alla povertà educativa e alla marginalità sociale.

I minori del campo tra i 6 e i 16 anni sono coinvolti nei seguenti laboratori:

 

LABORATORIO DI ARTE : i ragazzi imparano ad esprimersi con colori materiali diversi; realizzeranno anche un murales all’interno dell’orto didattico di Ponticelli.

 

 

 

Laboratorio di Educazione allo Sviluppo: Alimentazione e Salute

Laboratorio di educazione allo sviluppo finalizzato a stimolare il senso di responsabilità in particolare sulle tematiche dell’alimentazione e della salute; a divulgare i concetti dell’Agenda 2030 attraverso un approccio diretto e partecipato di consapevolezza e responsabilità, a partire dalle proprie abitudini alimentari, dagli scarti e dalla cura personale e dell’ambiente come principio base per il miglioramento.

 

Laboratorio di Educazione allo Sviluppo: l’orto urbano

L’intento è sensibilizzare al tema della sostenibilità partendo dall’esperienza diretta: toccare da vicino ortaggi e frutti, vedere come da un seme, con la dovuta cura e attenzione, nascano le piante e come problemi di inquinamento o di cambiamenti climatici possano influire negativamente sullo sviluppo. Comprendere il processo di crescita di piante e frutti attraverso esperienza diretta per essere catalizzatori di buone pratiche.

 

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA

La danza contribuisce a porre l’attenzione al proprio corpo, favorisce l’attenzione allo spazio e al corpo altrui e rafforza l’idea di disciplina come pratica di libertà.

 

 

LABORATORIO DI CINEMA

attività di ideazione e creazione di un cortometraggio. I ragazzi sono coinvolti in un percorso di acquisizione delle conoscenze base, utili alla creazione di un cortometraggio dove sono essi stessi registi e protagonisti.

 

 

MARTISOR

attività di preparazione alla Festa rom che si celebra con l’inizio della Primavera, finalizzata a realizzare bracciali e spilli per allontanare malattie e spiriti maligni.